image

Perla Ronchi — libera ricercatrice nell'ambito della crescita personale 

per info: ronchiperla@gmail.com

 

 

Atelier di crescita personale: che cos’è?
 

la-tavolozza-delle-emozioni-.jpeg

Perché non ci sentiamo liberi di essere chi davvero vogliamo essere e fare ciò che davvero desideriamo?Nella tavolozza delle nostre emozioni non sempre riusciamo a scegliere i colori che più sentiamo adatti a noi. Le situazioni  che viviamo ci impongono di utilizzare colori che sono consoni ad altri stili. Per risolvere le difficoltà in cui ci imbattiamo ogni giorno occorre, pertanto, essere creativi e spesso è necessario osare percorrere strade non sempre facili da trovare e metterci in gioco attivando tutte le risorse che sono dentro di noi.

 

Da qui il nome “Atelier”: uno spazio dove si crea, andando al di là delle proprie routine, delle idee di ogni giorno, delle credenze, dei pensieri automatici, del conformismo. Questo vuole essere uno spazio non predefinito, un luogo che cambia a seconda di chi lo vive, di chi lo crea, di chi lo plasma, di chi lo sente.

TROVARE L'ISPIRAZIONE, LA FORZA, IL CORAGGIO, L'ENERGIA, IL TEMPO, LA VOGLIA… LA FIDUCIA…

Cosa vuol dire crescita personale?

 

Crescita personale significa porsi delle domande e cercare dento di sé delle risposte 

Esiste un modo di cercare soluzioni che punta all'esterno: chiediamo a qualcuno di darci qualcosa per stare meglio.

 

Il Progetto Perl'Amore nasce, invece, dalla convinzione che noi siamo tutto, che possiamo tutto e che sappiamo tutto… se ci prendiamo il tempo di scoprirlo! In poche parole la forza per aiutarci e le risposte ai nostri dubbi e anche ai nostri dolori stanno tutte dentro di noi. E noi MERITIAMO IL TEMPO GIUSTO!

 

Per imparare dobbiamo esperire, ho quindi creato dei percorsi che prevedono diverse attività, solitamente in gruppo, allo scopo di rinvigorire la connessione profonda con se stessi, grazie al confronto con l’altro, il quale funge -anche- da specchio, stimolando così la riflessione sulle proprie potenzialità e sui propri obiettivi da una prospettiva diversa e trasversale a vari livelli, quali quello cognitivo ed emotivo.

 

danzatrice-sulle-punte-.jpeg

A seconda del percorso da costruire, l’ascolto attivo, l’empatia, la capacità di delineare in termini pratici il quadro della situazione e di stimolare una ri-definizione di un determinato problema, la lucida identificazione delle variabili coinvolte e delle risorse, sono strumenti di cui ci si servirà per aiutare la persona a trovare la propria soluzione. Tali strumenti si sommano, in altre situazioni, al gioco, all’ironia, alla leggerezza, alla gioia di costruire qualcosa insieme: che cosa? Le proposte muovono sempre la creatività personale dei partecipanti, i quali, accettando di mettersi in gioco, saranno auto-costruttori del proprio benessere e co-costruttori di benessere condiviso.

Perché Perl'Amore?
 

Intanto perché tutti siamo tutto: ma spesso lo dimentichiamo… anzi, quasi sempre. E così abbiamo bisogno di qualcuno che ci ricordi che siamo noi gli esperti di NOI. 

C'è una forza dentro di noi che ci permette di illuminare tutti i nostri talenti e tutte le nostre risorse. Questa potente forza è l'amore e tutti possiamo farcene portatori a partire da noi stessi.

L’ascolto e l'osservazione sono gli strumenti chiave dell’intero processo di riconnessione con IL NOSTRO VERO Sé, il quale, attraverso attività mirate, è guidato nelle seguenti fasi:

 

  1. individuare con chiarezza l’obiettivo e il quadro di valori personali nel quale si colloca
  2. stabilire strategie, modalità e strumenti efficaci rispetto al contesto
  3. considerare i risultati raggiunti e le difficoltà incontrate
     

Conoscere ed essere consapevoli di sé significa aprire le porte al proprio potenziale, accendere il proprio Io!